La certificazione ISO 14001 "Sistemi di gestione ambientale - Requisiti e guida per l'uso" è una norma internazionale volontaria che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale sostenibile. Più di 300,000 organizzazioni in 171 paesi del mondo hanno scelto questo strumento, facendo dello sviluppo e rispetto per l'ambiente un motivo di vanto, etico quanto competitivo.
La norma ISO 14001 contribuisce ad identificare, gestire e monitorare gli impatti ambientali relativi a tutte le attività di un'azienda. Qualunque tipo di organizzazione, pubblica o privata, può trarre beneficio dalla certificazione ISO 14001, perfezionando le proprie prestazioni, monitorando e riducendo sempre più gli sprechi in tutto il processo operativo, rafforzando la fiducia dei propri clienti nei confronti di un’entità umana prima che economica.
Per aumentare l’efficacia delle azioni intraprese, la norma di riferimento stabilisce una serie di indicatori (KPI) volti a guidare e valutare il cambiamento e miglioramento delle politiche aziendali. I sei indicatori in questione, percorribili, pertinenti e confrontabili, valutano il livello di maturità dell’organizzazione per determinare quanto essa sia inclusiva e rispettosa della parità di genere.
Basato sul metodo “Plan-Do-Check-Act”, ISO 14001 mappa i framework di lavoro ottimali e fornisce strumenti pratici e scalabili su tutte le attività aziendali per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente. Gli standard puntano a ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’organizzazione, fornendo vantaggi concreti sia in termini economici che di presentazione e competizione sul mercato.
La Certificazione ISO 14001 è un intervento strategico, che eleva un’azienda impegnata in modo etico
e lungimirante, oltre che pratico-operativo. Un Sistema di Gestione Ambientale consente infatti di
perseguire obiettivi ed attuare politiche secondo le prescrizioni legali sugli aspetti ambientali
significativi. I vantaggi concreti vanno dalla gestione sistemica delle tematiche ambientali
applicate ai processi, al miglioramento di performance ed efficienza energetica, nonché riduzione di
sprechi e inquinamento, fino alla fiducia da parte del cliente sulla qualità morale dei servizi
forniti.
Inoltre, lo sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO 14001, può essere connesso
a quello del modello organizzativo secondo il D.Lgs 231/01, che prevede l'estensione della
responsabilità amministrativa ad alcuni reati ambientali. Un’azienda in possesso di questa
certificazione mostra in modo trasparente di aver attivato gli strumenti per prevenire qualsivoglia
comportamento illecito in ambito ambientale.
La certificazione ISO 14001 pone gli investitori e i clienti in uno stato di fiducia nei confronti dell’azienda. Avvantaggiata sul piano umano quanto economico, ogni organizzazione certificata dimostra di: