La norma ISO 37001 "Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione" è il primo standard internazionale per i sistemi di gestione aziendale volto a ridurre rischi e costi relativi alla corruzione. Fiducia e onestà sono le fondamenta più salde per la credibilità di qualsiasi azienda. Nulla danneggia un’istituzione, nella sua gestione interna quanto nella sua immagine pubblica, quanto i fenomeni di corruzione.
Ogni tipo di azienda, pubblica o privata, di qualsiasi dimensione o natura, necessita di uno strumento flessibile, un approccio sistemico alla prevenzione e al contrasto di questi meccanismi illeciti e autolesivi. La certificazione denota un impegno concreto per contrastare la minaccia dei possibili fenomeni corruttivi, esprimendo la volontà dell’organizzazione nel mantenere un’etica salda e oggettiva grazie alla trasparenza dei propri sistemi di monitoraggio e prevenzione.
Il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione può essere impostato come un sistema a sé stante o essere parte di un sistema integrato. La struttura fornita dai requisiti della ISO 37001 viene infatti applicata anche ad altre norme (come ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001) in quanto favorisce un approccio integrato agli altri sistemi aziendali. Nel caso delle organizzazioni soggette alla legge italiana, ISO 37001 si integra perfettamente nel “Modello di Organizzazione e Gestione” adottato ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
ISO 37001 combatte uno dei problemi più distruttivi e ostici della società contemporanea. Avvalersi di questa certificazione rappresenta una testimonianza concreta da parte dell’organizzazione nell’adottare un approccio di lavoro che non tollera la corruzione. ISO 37001 permette ai soggetti pubblici e privati di verificare validare la propria scelta e impegno pratico, avvalendosi di un organismo indipendente e certificato. Questo si traduce in un ruolo di rilievo nell’ambito competitivo delle gare e qualifiche dei fornitori, nonché nella fiducia da parte di clienti e investitori.
Ottenendo la certificazione ISO 37001, un’azienda dimostra di: