image

La certificazione ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro” specifica i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro. Secondo i dati forniti dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, ogni giorno più di 7600 persone nel mondo muoiono a causa di incidenti relativi alla propria occupazione. Gli standard internazionali stabiliti da ISO 45001 si fondano sulla base di norme internazionali dal successo comprovato, come OHSAS 18001 e le ILO-OSH Guidelines dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

ISO 45001 punta prima di tutto a non perdere queste vite e rendere il posto di lavoro un luogo sicuro, permettendo ad ogni organizzazione di migliorare proattivamente le proprie prestazioni in termini di prevenzione degli infortuni.

Ogni azienda dovrebbe porre la salute e la sicurezza del proprio personale come priorità, indipendentemente dal suo campo di attività o numero di lavoratori coinvolti. Certificarsi in accordo alla norma ISO 45001 è la prima tappa per garantire ai propri clienti e collaboratori che la loro salute è al primo posto e che qualsiasi rischio è stato ragionato e ridotto al minimo.

Ogni aspetto non conforme o carente del sistema va preso in carico e ripensato secondo gli standard. Oltre allo scopo primario di salvare vite, gli standard toccano numerosi altri aspetti della salute e della sicurezza, come il benessere psichico e sociale dei lavoratori.

altri dettagli

Management e lavoratori: i vantaggi di ISO 45001

Il primo risvolto dell’applicazione degli standard ISO 45001 ha un valore sociale incalcolabile: la sicurezza dei propri collaboratori si pone su un piano di etica e umanità che supera qualunque criterio di logistica e performance aziendale. Nonostante questo però, la norma ISO 45001 ha numerosi risvolti positivi anche sul piano pratico ed economico per qualsiasi azienda.

Il tema della sicurezza e della salute dei lavoratori assume sempre più un ruolo di importanza strategica per la competitività. Un’azienda certificata come sicura e predisposta alla salute e protezione del proprio personale non solo si pone come scelta favorita rispetto ad un qualsiasi competitor non certificato, viene anche preferita dai lavoratori stessi. I vantaggi concreti sono numerosi e variegati: qualità degli ambientilavorativi, riduzione di spese per incidenti e infortuni, motivazione del personale, miglioramento di efficacia ed efficienza, potenziamento dei contenuti di eccellenza e servizio veicolati al mercato.

La certificazione ISO 45001 pone le aziende, nonché i loro lavoratori e clienti, in uno stato di fiducia reciproca. Avvantaggiata sul piano umano quanto economico, ogni organizzazione certificata dimostra di:

  • Assicurare la conformità alla norma del Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute dei Lavoratori;
  • Riconoscere della validità del Sistema costituente per il legislatore strumento di tutela della responsabilità amministrativa ai sensi del D. Lgs. 231/01 (art. 30 del Testo Unico);
  • Sviluppare e applicare una concreta politica in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Definire i processi sistematici in base al contesto aziendale, permettendo di considerare efficacemente rischi e opportunità, requisiti legali e altri requisiti;
  • Valutare le prestazioni in materia di salute e sicurezza nell’organizzazione con la tensione al loro miglioramento adottando azioni appropriate;
  • Determinare i rischi associati alle attività dell’organizzazione, nel tentativo di eliminarli o inserendo controlli ad hoc per minimizzare la loro criticità
  • Istituire controlli operativi per gestire i rischi relativi alla salute e alla sicurezza in azienda
  • Potenziare la cultura aziendale in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • Migliorare la propria capacità di rispondere ai problemi di conformità normativa;
  • Coinvolgere i dipendenti in un progetto motivante, che li riguarda direttamente
  • Garantire il rispetto delle norme di legge in materia e di conformità in caso di verifiche;
  • Ridurre i costi, grazie all’aumento dell’efficienza ed alla riduzione degli incidenti;
  • Ridurre i tempi di fermo e i costi di interruzione delle attività;
  • Risparmiare nei premi assicurativi da versare, poiché si dimostra di fare prevenzione e miglioramento;
  • Qualificare l’immagine istituzionale e dei rapporti con clienti e parti interessate;
  • Possedere riconoscibilità sul piano internazionale.
logo
torna su