image

La certificazione SA8000 è uno standard normativo sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) che abbraccia i temi dell’etica e rispetto dei diritti umani applicati a tutti gli aspetti gestionali e operativi di un’organizzazione.

L’acronimo di “Social Accountability” sta proprio ad indicare la responsabilità sociale, in quanto SA8000 è stata la prima norma a riguardo riconosciuta come standard di riferimento mondiale. Data la sua ampia portata nel garantire i diritti fondamentali e il continuo miglioramento delle condizioni di lavoro, SA8000 è applicabile a qualsiasi azienda, a prescindere da settore di riferimento, dimensioni e sede geografica.

altri dettagli

Non solo etica: i vantaggi di SA 8000

Certificarsi secondo la norma SA8000 ha prima di tutto un vantaggio in termini di immagine, in quanto consente di garantire la propria responsabilità sociale tramite evidenze di approccio e risultato sulle questioni etiche. Individuare e perseguire tali azioni di miglioramento non giova però alla sola percezione del cliente, ma all’organizzazione intera, in termini di fiducia tra management e lavoratori, nonché alla prevenzione di cause e spese legali.

Grazie alla certificazione SA 8000, un’azienda può dimostrare di:

  • Impegnarsi nell’adempimento delle proprie responsabilità sociali;
  • Impegnarsi nel trattamento etico dei dipendenti;
  • Conformarsi agli standard globali in termini di gestione della responsabilità aziendale;
  • Migliorare la gestione e le prestazioni della catena di approvvigionamento;
  • Ridurre i rischi di negligenze, esposizione pubblica e possibili cause legali;
  • Rinforzare la fiducia di dipendenti, clienti e azionisti;
  • Includere e rispettare adeguatamente le questioni di responsabilità sociale alla presentazione di un’offerta per nuove opportunità di affari e contratti.
logo
torna su