La certificazione SA8000 è uno standard normativo sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) che abbraccia i temi dell’etica e rispetto dei diritti umani applicati a tutti gli aspetti gestionali e operativi di un’organizzazione.
L’acronimo di “Social Accountability” sta proprio ad indicare la responsabilità sociale, in quanto SA8000 è stata la prima norma a riguardo riconosciuta come standard di riferimento mondiale. Data la sua ampia portata nel garantire i diritti fondamentali e il continuo miglioramento delle condizioni di lavoro, SA8000 è applicabile a qualsiasi azienda, a prescindere da settore di riferimento, dimensioni e sede geografica.
Certificarsi secondo la norma SA8000 ha prima di tutto un vantaggio in termini di immagine, in quanto consente di garantire la propria responsabilità sociale tramite evidenze di approccio e risultato sulle questioni etiche. Individuare e perseguire tali azioni di miglioramento non giova però alla sola percezione del cliente, ma all’organizzazione intera, in termini di fiducia tra management e lavoratori, nonché alla prevenzione di cause e spese legali.
Grazie alla certificazione SA 8000, un’azienda può dimostrare di: