La certificazione ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti” stabilisce i criteri standard per un sistema di gestione della qualità nei processi operativi. È la certificazione più diffusa della serie ISO 9000 (definite dall'International Organization for Standardization) e pone immediatamente l’azienda su un piano di fiducia superiore rispetto ai competitor che non la presentano. La certificazione ISO 9001 può essere utilizzata da qualsiasi organizzazione, grande o piccola, indipendentemente dal suo campo di attività.
Un sistema qualità certificato con ISO 9001 assicura una struttura aziendale solida grazie a procedure documentate e riproducibili, che coprono tutti i processi operativi nel rispetto e continuo miglioramento degli standard. Non stupisce che oltre un milione di aziende e organizzazioni in oltre 180 paesi l’abbiano scelta come prova certa del proprio valore.
Ogni organizzazione necessita di un sistema di gestione per la qualità, in primis per dimostrare la propria capacità di fornire prodotti o servizi in modo regolare ed esaustivo, soddisfacendo i requisiti del cliente ed i requisiti cogenti applicabili. In secondo luogo, per accrescere la soddisfazione del cliente applicando in modo efficace i processi operativi, compresi quelli volti al miglioramento del sistema stesso ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed ai requisiti cogenti applicabili.
Il controllo del funzionamento del sistema è una parte vitale della ISO 9001. Le normative raccomandano che ogni organizzazione esegua audit interni per verificare come funziona il proprio sistema di gestione della qualità, ma invitare un organismo di certificazione indipendente rimane un metodo oggettivo per dimostrare l'efficienza e il rispetto delle norme nel proprio sistema aziendale.
L'uso di ISO 9001 aiuta a garantire che i clienti ottengano prodotti e servizi coerenti e di ottima qualità, oltre a fornire vantaggi concreti per la propria attività: ottimizzazione logistica e aumento della produttività, controllo dei costi e riduzione degli sprechi, fidelizzazione della clientela. Spesso inoltre, la certificazione è richiesta come prerequisito o requisito preferenziale in sede di gare di appalto, in quanto un’azienda non in grado di dimostrare i suoi standard qualitativi verrebbe automaticamente scartata o surclassata da competitor dotati di ISO 9001.
Anche i vantaggi per il cliente sono innumerevoli e si riflettono sulla salute dell’azienda stessa. La certificazione ISO 9001 pone entrambe le parti in una condizione di sicurezza e fiducia, in quanto l’organizzazione in suo possesso dimostra di: